Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /home/shopgm94/grimm/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
AZIENDA VITIVINICOLA NEL COMPRENSORIO ORVIETANO -ID 938

AZIENDA VITIVINICOLA NEL COMPRENSORIO ORVIETANO -ID 938

Panoramica immobile

Descrizione

Trattasi di un’azienda piuttosto rappresentativa nel panorama agricolo orvietano, sia per la sua collocazione particolarmente felice nel contesto rurale del Comprensorio, sia per il contributo di qualità che apporta al prodotto enologico locale.

La giacitura collinare ( pendenza media 9%) ad una quota media di 300 mt slm con esposizione variabile per i vari appezzamenti, permette una insolazione ideale ed un regolare sgrondo delle acque.

Nella composizione dei terreni  prevale la matrice sabbioso-argillosa con scarso scheletro e PH subalcalino (media 7,65).

L’azienda ricade interamente in agro nel comune di Allerona (TR) e si estende per una superficie complessiva di ettari 47, are 65 e centiare 70, cosi suddivisi:

  •    vigneti ettari                             16,72,00
  •    seminativi ettari                      16,69,00
  •    uliveto ettari                             00,35,00
  •    bosco ettari                               08,56,00
  •    rimboschimento ettari            02,91,00
  •    incolto ettari                              00,83,00
  •    tare ettari                                   01,59,70                                                                                                                                     I vigneti (età media 15 anni) ricadono all’interno della DOC Orvieto e DOC Orvietano Rosso.

Le uve vengono conferite presso una nota e valida Cantina distante pochi chilometri.

I seminativi ben si prestano ad essere impiantati a vigneto od anche ad uliveto. Su una piccola porzione insistono circa 100 piante di ulivi.

Il bosco ceduo sarà in taglio tra un anno.

La superficie imboschita con arboricoltura da legno potrà essere tagliata nel 2020; il terreno tornerà cosi seminativo, non essendo soggetto alle norme forestali.

Ricordiamo inoltre che la zona è notoriamente tartufigena.

L’approvvigionamento idrico è assicurato da alcune sorgenti e da due pozzi artesiani di buona portata.

Attive l’utenza elettrica e quella telefonica; la condotta idrica comunale ed il metano sono a confine. Nel fabbricato principale l’impianto di riscaldamento è alimentato a gasolio.

L’azienda ha confini naturali, ma gli appezzamenti vignati sono completamenti protetti da recinzione elettrificata.

La superficie aziendale coltivabile potrebbe essere incrementata acquisendo alcuni terreni confinanti.

Attualmente viene corrisposto un contributo relativo alle quote PAC pari ad Euro 5.170,00 annui, oltre ad un contributo regionale concesso per l’adesione a misure agroambientali pari ad euro 10.000,00 annui.

L’edificato è costituito da un fabbricato principale in pietra comprendente tre unità abitative, tra cui la bella residenza del proprietario, oltre a vari locali pluriuso, per un totale di mq 560.

Gli annessi (tutti riconvertibili) sono rappresentati da un magazzino, una stalla, una rimessa ed una tettoia per un totale di mq 531 e quindi per una superficie complessiva dell’edificato pari a mq 1091.

L’azienda è collegata alla strada provinciale con una strada interpoderale di circa un km , percorribile sempre e con ogni mezzo. Altre strade comunali e statali la collegano a tutti i centri del Comprensorio, compreso il casello Autosole, lo snodo ferroviario di Orvieto ed a circa 10 la riserva naturale di Monte Rufeno.

Le pecurialità e le potenzialità dell’azienda, inserita in un ambiente naturalisticamente e paesaggisticamente di pregio, consentono di ipotizzare diverse ottimizzazioni per incrementare un reddito già buono, quale ad esempio un centro polivalente con struttura ricettiva, una fattoria didattica, tartuficoltura, trasformazione e vendita di prodotti ecc.

La richiesta economica per la vendita dell’azienda formulata dalla Proprietà (persona fisica) è di Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila)

Le macchine e le attrezzature, qualora l’acquirente fosse interessato alle stesse, saranno oggetto di valutazione e trattativa separata.

Caratteristiche

  • Aria Condizionata
  • Balcone
  • Camino
  • Cavo TV
  • Forno
  • Frigorifero
  • Hi-fi
  • Internet
  • Mobiliato
  • No condominio
  • Panoramico

Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *